Le collaborazioni attivate nel 2016 hanno visto la partecipazione di Fairtrade Italia nella scrittura di progetti mirati a un ampio range di attività, dalla cooperazione internazionale alla public awareness, dalle campagne alla formazione.

La partnership con Fairtrade rappresenta infatti uno strumento per le ONG italiane nell’implementazione di progetti di cooperazione allo sviluppo, offrendo un approccio multistakeholder, specifico del sistema di Fairtrade International, che coniuga strutturalmente lo sviluppo dei piccoli produttori con l’engagement del settore aziendale privato, in una relazione vincente tra profit e non-profit.

 

La ricerca per l’innovazione

L’energia positiva della ricerca ci permette di migliorare la qualità del nostro lavoro a servizio dei produttori e delle aziende, soprattutto grazie alla forza delle idee di coloro che, con competenza, studiano le soluzioni per un futuro sostenibile.

L’Università di Milano ha lanciato un importante progetto triennale di ricerca, in collaborazione con Fairtrade Italia, per analizzare il mercato agro-alimentare dei prodotti Fairtrade attraverso metodologie innovative.

Un progetto semestrale di tirocinio e tesi di laurea dell’Università degli Studi di Bologna ha condotto una ricerca sull’impatto delle attività della campagna “Settimane Fairtrade 2016”, integrando nella strategia di comunicazione metodi di indagine sulla consapevolezza del consumatore riguardo ai temi di Fairtrade.

 

Futuri manager, sostenibili

Diversi gli incontri in aula nei corsi di laurea e master universitari, per approfondire il dibattito riguardo a tematiche specifiche di Fairtrade, in diretto confronto con gli studenti. Abbiamo parlato del nostro lavoro e delle sfide che vogliamo affrontare assieme ai ragazzi dell’Università Cattolica di Milano. Gli studenti dell’Università Bocconi di Milano hanno approfondito le filiere del cacao. L’Università Ca’ Foscari di Venezia ha dibattuto con noi sul tema dello sfruttamento della manodopera minorile, mentre l’Università di Roma Tor Vergata ha ospitato l’intervento del nostro presidente Giuseppe Di Francesco, che ha presentato il sistema di Fairtrade International e il nostro lavoro in Italia.

 

art07_b

 

Fairtrade cocoa program +