Con uno slogan, “Trade not Aid”, cinquant’anni fa è nata l’idea di un Commercio Equo e Giusto. A distanza di tanto tempo, ricordare questo motto ci consente di guardare con orgoglio a quanto abbiamo costruito e di progettare il futuro Commercio Equo.

L’idea che il commercio possa cambiare le sorti e i destini di donne e uomini nei Paesi in via di sviluppo richiama al fatto che può esistere una globalizzazione positiva e non per forza conseguenza dello sfruttamento delle terre e dei suoi abitanti, che consenta l’autodeterminazione dei popoli, uno sviluppo umano sostenibile e il rispetto per l’ambiente che ci circonda. È questo il contenuto di Fairtrade e noi come operatori siamo orgogliosi di rappresentarlo insieme a milioni di persone coinvolte nella catena di valore definita secondo standard rigorosi e applicati da tutti i partner.

Uno sguardo ai numeri e ai fatturati delle filiere certificate Fairtrade, che negli ultimi report disponibili rappresentano a livello globale oltre 7 miliardi di valore retail, ci deve far sentire soddisfatti del lavoro svolto insieme ai cittadini responsabili che sempre più scelgono prodotti sostenibili. Non possiamo però dimenticare che ancora molto c’è da fare per cambiare l’economia e il commercio mondiale, come si prefiggevano i pionieri. TRADE NOT AID Per il nostro Paese, lo slogan dei fondatori si traduce in un valore retail nel 2016 di oltre 110 milioni di euro e nella consapevolezza sempre più diffusa che è possibile contribuire a quel Commercio Giusto con un semplice gesto di acquisto. La nostra colazione e la nostra pausa caffè si trasformano così in un atto “rivoluzionario” che circa 50 anni fa un gruppo di giovani sognatori olandesi ha immaginato come azione concreta per cambiare il mondo.

Andiamo avanti con il Commercio Equo, ricercando sempre nuove alleanze con cittadini e consumatori responsabili per una economia veramente libera e aperta a tutti, anche ai piccoli coltivatori inclusi da Fairtrade in questo percorso di giustizia.

Paolo Pastore
Direttore